Ciao amici,

vorremmo ringraziarvi del tempo che ci dedicate e passate con noi.
Alcuni di voi ci conosceranno già, altri ancora no, così abbiamo deciso di scrivervi questa lettera per raccontarvi un po’ di noi e di cosa abbiamo intenzione di fare per crescere e realizzare tanti progetti.

L’associazione L’APE nasce più di 15 anni fa con lo scopo di:

– incentivare le attività dedicate alla disabilità e ai loro familiari

– sostenere i progetti privati, di associazioni ed enti, coinvolgendo attivamente gli altri,

sensibilizzando, informando e condividendo

– supportare i genitori nelle problematiche burocratiche, sanitarie, psicologiche.

Siamo nati principalmente come sostegno alle famiglie dei ragazzi che frequentano il Centro Helios di Colonnella e dopo una battuta d’arresto causa Covid, abbiamo deciso di riprendere la situazione in mano e creare nuove opportunità.

Questa scelta, inoltre, è stata spinta anche dalla riforma Runts e per la quale ci siamo adeguati nel Dicembre 2022, diventando così L’APE odv-ets.

(ODV: organizzazione di volontariato – ETS: ente terzo settore)

Questa riforma, oltre ad una forte digitalizzazione, prevede anche la possibilità, rispetto al passato, di poter raccogliere fondi e donazioni in maniera più semplice. Ciò, sicuramente, ci aiuterà nel raggiungimento di obiettivi e progetti, in tempi diversi rispetto al passato.

In questa occasione c’è stato anche un cambio di Presidenza e un rinnovamento nel direttivo. Ma arriviamo al dunque…

COSA VOGLIAMO FARE?

La nostra carta di intenti:

– dare operatività alle segnalazioni che riceviamo e raccogliamo sul territorio

– portare avanti la progettazione di iniziative ed eventi volti al coinvolgimento attivo di tutti gli attori e alla sensibilizzazione là dove ancora ce ne sia bisogno (e sappiamo che ce n’è bisogno)

– creare uno sportello di ascolto ed aiuto per la disabilità – “Grafo” – disponibile per tutti a livello gratuito affinché possa diventare punto centrale per la raccolta di segnalazioni, la risoluzione di problematiche (sanitarie,burocratiche, psicologiche…), il volano per attività quali banca del tempo e laboratori.

Questi sono solo i punti di partenza di questa ventata di novità: abbiamo tutta l’intenzione e la volontà di essere presenti, attivi e proattivi affinché vengano abbattute barriere di ogni tipo.

Siamo alla ricerca di volontari e associati per rendere questa famiglia ancora più grande, forte e operativa:

se vuoi, noi ne saremo felici!

Grazie!